... tre consigli pratici per ritrovare la serenità
L’ansia è un’emozione universale che tutti, prima o poi, abbiamo sperimentato. Può apparire come una leggera inquietudine o presentarsi con la forza di un’ondata che sembra inarrestabile. Nel mio nuovo libro "Ansia - Sconfiggerla e vivere sereni", disponibile presso Edizioni Ducale, in 248 pagine, racconto il percorso di Anna, una paziente virtuale che, tra esempi pratici e tecniche validate, scopre come affrontare le sue paure e liberarsi dalla morsa dell’ansia. Questo testo nasce dalla mia esperienza di psicologo clinico ed è pensato per fornire soluzioni semplici e accessibili, che ognuno può utilizzare per ritrovare serenità e benessere.
Di seguito, condivido tre consigli per iniziare a gestire l’ansia, che troverai approfonditi nel mio libro. Ti invito a leggere questi suggerimenti e ad applicarli: sono piccoli passi che però possono fare una grande differenza.
1. Riconosci e accogli l’Ansia
Spesso trattiamo l’ansia come un nemico da combattere, ma cosa accadrebbe se provassimo ad accoglierla invece di respingerla? Il primo passo verso una gestione efficace è riconoscere i segnali che l’ansia invia e dare loro spazio. Nel libro, uso un’immagine: immagina l’ansia come una vecchia zia che, sebbene un po' petulante, cerca solo di aiutarti a vedere i potenziali pericoli. Se impari ad ascoltarla senza opporre resistenza, la sua presenza diventerà meno ingombrante e più gestibile. Ricorda, accogliere l’ansia significa darle ascolto, ma non permetterle di dirigere la tua vita.
2. Utilizza la respirazione consapevole per calmarti
Quando l’ansia cresce, il corpo entra in uno stato di allerta, come se si preparasse ad affrontare un pericolo. La respirazione profonda e consapevole è uno strumento efficace per calmare il sistema nervoso e riportare il corpo a uno stato di tranquillità. Una tecnica semplice che consiglio è la "Respirazione 4-4-8": inspira contando fino a quattro, trattieni per quattro, ed espira lentamente per otto. Nel mio libro, questa tecnica è una delle pratiche di respirazione che insegno ad Anna per affrontare i momenti di ansia acuta. Con la pratica costante, potrai fare della respirazione consapevole un’alleata affidabile per ritrovare la calma.
3. Dedica tempo a te stessa con pratiche di Mindfulness
La mindfulness, o consapevolezza, è la capacità di restare presenti nel momento senza giudizio. Quando la mente è agitata dall’ansia, tende a preoccuparsi del futuro o a rimuginare sul passato. Praticare la mindfulness aiuta a riportarla al "qui e ora" e a ridurre la tendenza a perdersi in pensieri ansiogeni. Anna, la protagonista del mio libro, scopre vari esercizi di mindfulness per coltivare uno stato di calma e presenza che la accompagna durante le giornate. Anche tu puoi iniziare con esercizi semplici, come la consapevolezza del respiro o la meditazione breve. A piccoli passi, la mindfulness ti permetterà di riappropriarti del tuo spazio mentale e vivere con più serenità.
Questi tre consigli sono solo l’inizio di un percorso di cambiamento. Nel libro, troverai una guida approfondita e dettagliata su come affrontare l’ansia con strategie pratiche, tra cui esercizi di rilassamento, visualizzazioni guidate e metodi per migliorare la gestione del tempo e delle relazioni. L’ansia non deve avere il controllo sulla tua vita. Tu puoi imparare a riconoscerla, gestirla e, soprattutto, vivere serena.
Utilizza questo link per acquista il libro "Ansia - Sconfiggerla e vivere sereni" per scoprire come Anna riesce a vincere la sua battaglia contro l’ansia, e per avere a disposizione un percorso completo di strumenti pratici che ti guideranno verso il benessere.
Se l'ansia è un tuo problema, e da solo non riesci ad uscirne, non esitare a contattarmi.
psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport
Riferimenti bibliografici
Vittori R., Ansia - Sconfiggerla e vivere sereni, Edizioni Ducale, 2024
Comments