Si sa che in Finlandia, d’inverno, le serate sono molto lunghe e le persone hanno molto tempo per dedicarsi allo studio delle cose più strane, ed è così all’University of Jyväskylä hanno fatto uno studio sull’allenamento di resistenza negli anziani e hanno scoperto che l’allenamento di resistenza migliora la motivazione nel fare esercizio fisico, e induce gli anziani a pianificare degli esercizi a lungo termine
L’allenamento di resistenza può mantenere e migliorare la forza muscolare e le capacità funzionali durante l’invecchiamento, e sarebbe molto raccomandato negli anziani. Purtroppo sono ancora molto pochi gli anziani che svolgono tale tipo di allenamento e questo è risultato dallo studio ha coinvolto 104 soggetti sani tra i 65 e i 75 anni, che non avevano precedenti esperienze di allenamento di resistenza. La ricerca aveva lo scopo di valutare gli effetti di un allenamento di resistenza supervisionato, della durata di nove mesi, sulla motivazione nello svolgimento degli esercizi, sulla pianificazione e sull’efficacia dell’esercizio fisico. Inoltre, lo studio era volto a scoprire se, anche successivamente al periodo di ricerca, le persone avrebbero proseguito nell’allenamento di resistenza.
Dopo nove mesi di studio è emerso che un regolare allenamento di resistenza fa aumentare la motivazione a praticare attività sportiva. Le persone coinvolte hanno iniziato a divertirsi facendo esercizio fisico, ed hanno iniziato a pianificare gli allenamenti futuri, dando la conferma che i partecipanti avevano iniziato a pensare a come mantenere uno stile di vita fisicamente attivo.
Dopo la conclusione dello studio, il 46% dei partecipanti ha continuato a svolgere un allenamento di resistenza in maniera indipendente. Circa la metà di essi ha svolto un allenamento di resistenza di intensità media una volta alla settimana durante l’anno successivo, e l’altra metà ha svolto un allenamento due volte alla settimana.
psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport
Comments