Non lo dico solo io, ma anche il cardiologo Guidalberto Guidi sostiene che la bici sia un ottimo mezzo di trasporto che fa anche bene al cuore. Io aggiungo che fa bene anche all'anima.
E non serve essere ciclisti sfegatati da 15.000 km all'anno, stretti in tutine colorate, supersponsorizzate, in sella a strumenti in carbonio che assomigliano più a veicoli spaziali che a mezzi a pedali.
Il ciclismo è un’attività che si può svolgere ogni giorno e ci aiuta a fare quel minimo esercizio fisico quotidiano che il nostro corpo necessita. L’utilizzo della bici è un consiglio rivolto alla maggioranza della popolazione che sia sana o meno. Infatti, l’attività cardio della pedalata è un ottimo esercizio per tutte quelle persone dal peso eccessivo, diabetiche e con i trigliceridi alti, perché, al contrario della corsa, non va ad impattare negativamente sulle articolazioni.
Anche i più piccoli giovano di una bella pedalata. Nel momento in cui imparano il giusto modo di farlo, con il piede parallelo al terreno, e allenano i loro livelli di coordinamento, sviluppano, inoltre, un certo senso di autonomia e responsabilità, dato che sono essi stessi alla guida, e questo è molto importante per il loro sviluppo psichico.
I punti a favore della bici sono molteplici: non inquina, ti tiene allenato e aiuta ad alleviare lo stress, oltre a tutti i benefici di salute conseguenti a questo. Sta a te ora pedalare, sperando che non piova.
psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport
Commentaires