top of page
Immagine del redattoredott. Rodolfo Vittori

Guarda, ascolta, senti

Aggiornamento: 7 ago 2021

Quello che manca nella nostra vita frenetica è la consapevolezza. Fermati un attimo e guardati attorno. Prova a trovare delle cose che fanno parte della tua esperienza presente, concentrati un attimo sulle prime cinque cose su cui si posa il tuo sguardo. Non devono necessariamente essere oggetti interessanti, una tazza, una sedia, tavolo, una cosa qualsiasi che si trovi davanti o attorno a te. L’obiettivo è semplicemente quello di portare la tua piena consapevolezza nel momento presente. Osservale, cerca di trovare dei particolari che non avevi mai notato, concentrati sulla loro forma, toccale, senti la sensazione che ti danno al tatto, prova a percepirne il profumo.

Adesso prova ad ascoltare. Cerca di individuare cinque suoni diversi. Potrebbe essere della musica, il rumore del traffico fuori dalla finestra, la voce della tua vicina che sta litigando con il marito, il cinguettio degli uccellini perché è arrivata la primavera. Prova a concentrarti sui singoli suoni, cerca di carpirne le sfumature più delicate, di isolarli dal resto dell’ambiente.

Infine, prova ad ascoltare il tuo corpo. Sei seduto sul divano o su una sedia? Prova a percepire la pressione del tuo corpo appoggiato, il frusciare dei tuoi vestiti sulla pelle, l’aria che passa sulle tue braccia, la tensione del collo, oppure l’aria che respiri, che passa nelle narici. Lascia vagare la tua mente in questo momento presente, assapora la consapevolezza che hai appena coltivato, e rimani immerso in essa per tutto il tempo che vuoi.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport

コメント


bottom of page