top of page
Immagine del redattoredott. Rodolfo Vittori

Gestire le incompatibilità di coppia

... e vivere felicemente la propria relazione


È proprio vero che “Gli opposti si attraggono” ? Può essere sicuramente un concetto valido all’inizio di una relazione, ma successivamente non sarà proprio così.


Durante il primo periodo va sempre tutto liscio, ci si impara a conoscere e l’impegno è solo un piacere. Addirittura ci si innamora proprio delle diversità, dei difetti dell'altro, di quello che è diverso da noi.


Essere diversi in questa fase sicuramente alimenta la curiosità dell’uno e dell’altro ma, questo deve evolversi nel tempo in un vero e proprio studio di comprensione dell’opposto.


Quando l’infatuazione scompare, e a seconda dei casi può accadere dopo qualche mese, ma talvolta può durare alcuni anni, restano solamente due persone diverse che devono aver compreso come costruire un ponte di dialogo tra di esse.


Il famoso compromesso non è solo un concetto applicabile quando si sceglie dove uscire a cena, che film guardare o dove andare in vacanza. Il punto focale è quello di modellare sé stessi in favore dell’altro, ma senza snaturare la propria persona.


Se hai conosciuto il tuo partner che giocava a calcetto 5 giorni a settimana e per mesi sei andata a vedere le sue partite pur odiando quello sport, fingendo interesse ed entusiasmo, adesso non è che ti puoi lamentare. e pretendere che il tuo partner passi tutte le serate con te e abbandoni la sua squadra.


Se lei è maestra di balli caraibici, e l'hai conosciuta proprio in un momento di sconforto, quando la tua ex ti aveva portato a prendere lezioni nella speranza di farti appassionare alla danza, quando tu preferisci di gran lunga giocare a calcetto, adesso non puoi essere geloso se lei per due volte a settimana va a ballare con i suoi vecchi amici (uomini e donne).


Noi non possiamo cambiare gli altri, o pretendere che loro cambino. Noi possiamo cambiare il nostro atteggiamento verso di loro oppure negoziare per trovare un punto di accordo.


Quello che non deve mai mancare in una relazione che aspira a durare, è la comunicazione. Il confronto, anche utilizzando toni duri, può essere costruttivo per la coppia.


Ciò che è fondamentale è il poter confidare qualsiasi cosa al proprio partner e allo stesso tempo essere capaci di ascoltare l’altro comprendendolo. Si deve ambire ad essere due soggetti complementari tra loro, dove le debolezze di uno sono compensate dalle forze dell’altro.


È necessario instaurare un dialogo volto a comprendere quali siano le incompatibilità e le debolezze della coppia, così da poter ambire a risolvere tali problematiche o, per lo meno, a essere coscienti dei problemi che potrebbero scaturire da tali differenze.


 

Se la tua coppia non funziona, se ci sono difficoltà di comunicazione e di negoziazione, ma non vuoi che tutto finisca perché pensate ancora di amarvi, non esitare a contattarmi.




psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport



Comments


bottom of page