top of page
Immagine del redattoredott. Rodolfo Vittori

Felice anno con il vostro nuovo navigatore


Anche se per il calendario ufficiale l’anno comincia il primo di gennaio, la nostra mente ci porta a considerare settembre come l’inizio di qualcosa di nuovo. Sarà forse il retaggio dei tempi della scuola, anni tutto sommato spensierati, nei quali i buoni propositi li facevamo ai primi di settembre, appena rientrati dalle vacanze.


Questo momento, purtroppo, è il momento dei cattivi pensieri. Seduti dietro alla nostra scrivania, o alla guida dell’autobus, dell’automobile, salendo le impalcature di un cantiere o percorrendo i corridoi di un ospedale, ci rendiamo conto che questa è la nostra vera vita, non quella che per due, tre settimane, siamo riusciti a godere, sdraiati sul lettino di una spiaggia, rimirando il mare da sotto l’ombrellone, o percorrendo lentamente un sentiero di montagna, godendo dei meravigliosi profumi dell’Alpe.


Adesso può succedere di essere travolti da pensieri negativi, cerchiamo di mettere in campo scuse perché non riusciamo ad essere coerenti con gli obiettivi che ci siamo dati, iniziamo un self talk depotenziante (non ce la posso fare, non riesco ecc.) ci costruiamo dei film mentali catastrofici, il futuro diventa nero. Ecco, è venuto il momento di mettere in atto una strategia mentale per invertire, nel vero senso della parola, questo fluire di negatività che può portarci anche a disturbi fisici pesanti, somatizzando i pensieri negativi in ansia, reflussi gastrici, dolori vari.


Quando veniamo investiti dal fiume di pensieri negativi, proviamo ad immaginare di essere il nostro TomTom personale, accendiamo la app nel nostro cervello, visualizziamo lo schermo di un navigatore e, come un mantra, ripetiamoci “Fermati, stai andando nella direzione sbagliata, fai subito inversione di marcia”. Immediatamente indirizziamo il nostro pensiero a qualcosa di piacevole, guardiamoci attorno e cerchiamo di focalizzarci su qualche cosa di bello che ci attornia (il cielo azzurro, il sole, una pianta, un quadro, un persona ...) pensiamo a qualcosa di positivo.


Questa strategia è molto semplice, ma allo stesso tempo, molto potente. Potremo utilizzarla in tantissime situazioni della nostra vita, quando ci rendiamo conto che stiamo seguendo un pensiero sbagliato. La voce del navigatore si sovrapporrà alla voce interna e lo schermo del TomTom cancellerà i film mentali negativi. Vedrete che l’immagine mentale dello schermo del navigatore vi farà scoppiare in una risata e vi indirizzerà verso pensieri più piacevoli.


Dobbiamo avere la consapevolezza che possiamo fare qualcosa per controllare i pensieri negativi ogni volta che arrivano, eccome se arrivano, prima o dopo arrivano a tutti.


Dobbiamo soltanto convincerci che abbiamo imboccato una direzione sbagliata, ma che possiamo fermarci e cambiarne il percorso dirigendoci verso qualcosa di utile, qualcosa che ci faccia stare bene.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport

Comments


bottom of page