Mettersi a dieta, calare almeno quei tre-quattro chili di grasso che abbiamo accumulato durante le feste, riprendere quel programma di corsa per principianti, andare in palestra con regolarità, prendere il lavoro con più calma e cercare di arrabbiarsi di meno.
Ecco, questo è il momento giusto per iniziare a fare qualcosa. Come per tutti i grandi artisti, la tristezza sarà la nostra musa, la fonte della nostra creatività. Non siamo più tranquilli, su un divano o davanti ad un caminetto acceso a godere delle serene giornate natalizia. Siamo rientrati nel vortice della nostra realtà quotidiana, in questo preciso momento possiamo veramente pianificare il nostro tempo, definire i nostri spazi da dedicare allo sport, alle attività extralavorative, alle relazioni. Guardare dentro alla dispensa e ripulirla di tutti quei prodotti che sappiamo farci del male e che non dovrebbero mai essere lì. È il momento di impostare il piano alimentare, in accordo con tutta la famiglia, perché se un piano non è condiviso non potrà mai funzionare. Ed è il momento, visto che ci siamo dentro, di capre che cosa fare per migliorare la nostra vita lavorativa, come comportarci, che cosa evitare, per poter diminuire le tensioni e abbassare lo stress. Siamo in battaglia, ed è in battaglia che si definiscono le vere strategie per poterla vincere. I piani fatti a tavolino possono funzionare soltanto finché non ci confrontiamo con gli altri, il mondo esterno, i nostri avversari. Forza, bando alla tristezza e cerchiamo di essere dei generali che vincono le proprie battaglie.
psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport
Comments